Acquisto di un’auto usata: 4 errori da evitare
Blog di Scai Motor | 09 Gennaio 2023
Un'auto usata può essere un affare
Sei alla ricerca di un'auto usata ma hai paura di non scegliere l'auto giusta? Prima di decidere che auto usata acquistare occorre capire quali sono le reali esigenze.
Dovrai fare una serie di valutazione e rispondere ad alcune domande che ti aiuteranno nella scelta. Qui puoi trovare una guida al riguardo.
4 errori da evitare
Una volta che avrai capito cosa ti serve potrai finalmente dedicarti alla ricerca, facendo attenzione ai 4 errori da evitare quando si acquista un'auto usata.
- Valutare correttamente il prezzo.
L'errore più grande, quello in cui cascano tutti, è legato al prezzo. Prima di tutto occorre farsi un'idea del valore dell'auto che si è scelto. Gli elementi che incidono sul prezzo sono diversi. Cerca tra offerte di vendita confrontando auto usate che, oltre alla marca e il modello, hanno in comune anche l'anno di immatricolazione, l'allestimento, l'alimentazione, la cilindrata e la potenza. Considera inoltre che alcune di queste auto usate potrebbero avere particolari optional che le rendono uniche e che ne aumentano il valore. Per un confronto reale dovrai trovare anche un chilometraggio simile.
Se l'auto usata che hai individuato ha un prezzo molto più basso rispetto al valore di mercato deve scattarti un campanello di allarme. Solitamente un prezzo molto basso nasconde qualcosa che lo giustifica. L'auto potrebbe avere dei problemi o ancora peggio potrebbe trattarsi di una truffa. Quindi valuta con attenzione e dai il giusto valore all'auto che stai cercando. - Acquistare di fretta da un privato.
La fretta non porta mai a grandi affari. Acquistare da un privato è già di per sé un grande rischio. Non puoi verificare la reputazione di un privato perché non ha un passato come può averlo un venditore di auto. Non puoi sapere se l'auto che hai messo in vendita ha dei problemi nascosti. Ricorda sempre che quando acquisti un'auto usata da un privato accetti la formula "Visto e piaciuto". Se l'auto usata che hai deciso di comprare dovesse presentare un problema grave dopo l'acquisto non potrai più fare niente, se non risolverlo per conto tuo. L'acquisto in un concessionario o presso un rivenditore di auto ti permette di valutare con più attenzione da chi stai acquistando e inoltre ti offre maggiori tutele. Il concessionario offre un minimo di 12 mesi di garanzia, un particolare che ti mette al riparo da brutte sorprese, almeno nell’immediato. - Non provare l'auto
Una prova su strada è fondamentale. Solo provando l’auto avrai la certezza di avere trovato quello che stavi cercando. Capita a volte di farsi idee sbagliate e di non prendere in considerazione alcuni dettagli che solo un test drive può mettere in evidenza. Ad esempio la visibilità alla guida, la rumorosità, l’angolo di sterzata, oppure difetti meccanici non visibili. - Non chiedere la documentazione
Ogni auto usata ha una storia. Le auto che possono vantare una documentazione completa e certificata sono le più sicure. In tutti gli altri casi dovrai fidarti della parola di chi vende. Ci sono tuttavia alcune cose che puoi fare per avere un minimo di controllo. Ad esempio controllare sul portale dell’automobilista le ultime revisioni dell’auto, dove vedrai indicato il chilometraggio percorso dall’auto fino a quel momento (vedi in questa pagina). L’unica informazione che ti servirà in questo caso sarà il numero di targa.
Ci sono poi applicazioni mobile nate a tal proposito. Solitamente sono a pagamento e dovrebbero, oltre a segnalare un chilometraggio anomalo, indicare anche il numero di proprietari, se l’auto è di importazione estera e se in passato ha avuto incidenti.
Se stai cercando un'auto usata puoi cercare tra le nostre offerte.
PEUGEOT Partner
PEUGEOT 2008
SKODA Citigo
CITROEN C3
LANCIA Ypsilon
FIAT Ducato
OPEL Mokka X
OPEL Crossland X
KIA Sportage
Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci compilando il modulo qui sotto. Saremo felici di aiutarti nella scelta della tua prossima auto.
Condivi l'articolo