Auto Usate, consigli per l’acquisto

Blog di Scai Motor | 02 Gennaio 2023

Auto Usate e Auto Nuove, hai già fatto la tua scelta?

auto usateL'acquisto di un'auto è da sempre un momento importante perché rappresenta una spesa importante che ha un impatto significativo sul bilancio annuale. Per questo, prima di decidere di fare questo passo, occorre valutare con attenzione tutte le soluzioni a disposizione.

Per prima cosa serve scegliere tra auto usate e auto nuove. Ci sono alcuni aspetti che dovresti prendere in considerazione prima di fare una scelta.

Ecco una lista di vantaggi e svantaggi

Prezzo: il prezzo delle auto usate è certamente inferiore rispetto a quello delle auto nuove. Ciò significa che potrai acquistare auto di maggiore qualità o con più opzioni per lo stesso prezzo di auto nuove di livello inferiore.

Valore di rivendita: le auto usate di solito hanno un valore di rivendita più alto rispetto alle auto nuove, poiché il loro valore diminuisce meno rapidamente.

Manutenzione: è evidente che le auto nuove, non avendo mai percorso alcun chilometro, necessitano di una manutenzione molto più contenuta rispetto alle auto usate, soprattutto sul lungo termine. Questo discorso è ovviamente collegato al tipo di utilizzo che si farà dell’auto.

Garanzia: le auto nuove sono coperte da una garanzia del produttore che può durare due o più anni. Per le auto usate invece, oltre alla garanzia legale (obbligo di legge per i concessionari, non per i privati e per i commercianti) per avere una garanzia superiore ai 12 mesi serve appoggiarsi ad appositi servizi.

Fatte queste considerazioni iniziali sarà più facile capire quale tipo di auto dovrai cercare. Se hai optato per l’acquisto di auto usate puoi iniziare la ricerca.

La ricerca di auto usate

La fase di ricerca è essenziale. Anche in questo caso serve prima di tutto capire quali sono le reali esigenze. Puoi iniziare facendo una lista di quello che stai cercando. Ad esempio dimensioni, tipo di carburante, comfort, sicurezza. Una volta fatto questo stabilisci un budget che sia realistico per le tue finanze.

Successivamente valuta i diversi canali di acquisto: puoi acquistare da concessionario o da privato. Come sempre ci sono vantaggi e svantaggi da valutare.

Se acquisti da concessionario potrai scegliere tra una vasta scelta di marche e modelli. Avrai maggiori garanzie dato che l’acquisto in concessionario è soggetto a Garanzia Legale che ti tutela nell’acquisto come consumatore. Il concessionario inoltre, prima di mettere in vendita l’auto, esegue uno stato d’uso per verificarne le condizioni e offre servizi che possono essere decisivi nella fase decisionale, come ad esempio la possibilità di ottenere finanziamenti in modo agevole o usufruire di particolari estensioni di garanzia che possono metterti al riparo da brutte sorprese.

Se decidi di acquistare da privato invece avrai la possibilità di spuntare un prezzo più conveniente, proprio per i motivi indicati sopra a cui un privato non è soggetto.

Una volta scelto da chi acquistare l’auto non ti resta che trovare l’auto seguendo le caratteristiche che ti sei prefisso. Una volta trovata l’auto controlla la sua storia (tutte le auto usate ne hanno una), verifica le sue condizioni e valuta se il prezzo di vendita è in linea con quanto avevi preventivato. Ricorda sempre che non esistono prezzi fuori mercato, se il prezzo è troppo basso potrebbe non essere un affare, ma al contrario potrebbe esserci qualcosa che non stai valutando con la dovuta attenzione.

Questi sono i passaggi che è necessario fare prima di acquistare un’auto, in particolare quando si parla di auto usate. L’acquisto di auto nuove è un processo che non prevede grandi controlli, se non quelli relativi alla sicurezza dell’auto, che puoi sempre verificare sul sito di Euro NCCAP.

Se hai bisogno di chiarimenti o di altre informazioni puoi contattarci tramite il modulo di contatto qui sotto. Saremo felici di rispondere alle tue domande e di aiutarti nel processo decisionale di acquisto.

CONTATTACI