Spie auto: colore e significato

Blog di Scai Motor | 03 Gennaio 2023

COSA SONO

spie autoLe spie auto sono generalmente luci di avvertimento sul cruscotto del veicolo che si accendono per indicare un problema, un malfunzionamento, un avvertimento o una semplice informazione. Ci sono diverse spie auto per diverse situazioni, come ad esempio:

Spia dell'olio: si accende quando il livello dell'olio è troppo basso o il sistema di raffreddamento dell'olio non funziona correttamente.
Spia del motore: si accende quando c'è un problema con il motore, come ad esempio un'anomalia nel sistema di alimentazione.
Spia della frenata: si accende quando c'è un problema con il sistema di frenata, come ad esempio una foratura o un malfunzionamento del freno di emergenza.

È importante prestare attenzione alle spie auto e risolvere il problema che indicano il prima possibile, diversamente i problemi potrebbero trasformarsi presto in danni al veicolo o compromettere la sicurezza dei passeggeri. In caso di dubbi o incertezze, è consigliabile consultare il manuale del proprietario o rivolgersi a un meccanico professionista. Se hai bisogno di un controllo delle spie auto puoi anche rivolgerti alla nostra officina a Parma.

 

I COLORI

I colori delle spie auto sono utilizzati per indicare lo stato o il livello di importanza di un determinato problema o malfunzionamento del veicolo. Ecco alcuni dei colori più comuni e il loro significato di solito associato:

Giallo: indica che c'è un problema o un malfunzionamento che richiede attenzione, ma che non compromette la sicurezza del veicolo.

Rosso: indica un problema grave o un malfunzionamento che richiede un'azione immediata e che potrebbe compromettere la sicurezza del veicolo.

Verde: indica lo stato attivo o in funzione di un determinato sistema o componente del veicolo.

Blu: invita a prestare attenzione, come nel caso di fari abbaglianti accesi.

Bianco: Indicano informazioni generali, come fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivati, problemi che richiedono assistenza o revisione da effettuare.

luci posizione

Luci di posizione

Verde

La spia delle luci di posizione indica la loro attivazione.

luci anabbaglianti

Luci anabbaglianti

Verde

La spia degli anabbaglianti segnala che questi ultimi sono accesi.
fendinebbia anteriori

Fendinebbia anteriori

Verde

La spia dei fendinebbia anteriori segnala l’attivazione degli stessi.
indicatori-direzione

Indicatori di direzione

Verde

La spia di indicazione di direzione indica l’inserimento della freccia di svolta a destra o a sinistra.
modalità eco

Modalità ECO

Verde

La spia di modalità ECO (il colore può variare in base alla marca), si accende solo se si attiva la modalità.

cruise control

Cruise Control

Verde

La spia del cruise control indica il sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità dell’auto.
abbaglianti

Abbaglianti

Blu

La spia degli anabbaglianti segnala che questi ultimi sono accesi.
riserva-carburante

Riserva carburante

Giallo

La spia della riserva di carburante indica che è necessario fare rifornimento. Vicino al simbolo della benzina troverai una freccia che indica il lato del veicolo in cui è presente il tappo del serbatoio.
fendinebbia posteriore

Fendinebbia posteriori

Giallo

La spia dei fendinebbia posteriori segnala l’attivazione degli stessi.
Airbag passeggero

Airbag passeggero

Giallo

La spia di airbag del passeggero indica che l’airbag è attivato. L’attivazione o la disattivazione deve avvenire a veicolo fermo.
filtro antiparticolato

Filtro Antiparticolato

Giallo

La spia del sistema filtro antiparticolato quando attiva indica che il filtro è intasato ed è necessario recarsi in officina per farlo ripulire.
anomalia elettronica

Anomalia elettronica

Giallo

La spia dell’anomalia elettronica si accende con l’avviamento del motore e si spegne dopo pochi secondi. Se si accende durante la guida può indicare un’anomalia del calcolatore d’iniezione.
pressione pneumatici

Pressione pneumatici

Giallo

La spia della pressione degli pneumatici si accende per segnalare anomalie di gonfiaggio degli pneumatici. È necessario controllare e regolare la pressione delle ruote a freddo.
stazionamento assistito

Stazionamento assistito

Giallo

Questa spia ha la funziona di assistere il conducente nella manovra di stazionamento. Lo spegnimento della spia ed un segnale acustico avvertono la fine della manovra.
limite-velocita

Limite velocità

Giallo

La spia di avvertimento del limite di velocità indica che hai inserito e superato il limite di velocità impostato.
candelette

Candelette

Giallo

Si attiva quando si inserisce la chiave e si accende il quadro, per poi sparire dopo qualche secondo quando sarà possibile mettere in moto l’auto. Se rimane accesa, si tratta di un problema del motore.
avaria motore

Avaria motore

Giallo

La spia di avaria del motore indica la presenza di un problema generico al motore, ma non specifica quale. Porta l’auto in officina il prima possibile.
controllo gas scarico

Controllo gas di scarico

Giallo

La spia del sistema di controllo dei gas di scarico obbliga il motore a funzionare in modalità di emergenza e di conseguenza, si avrà una perdita di potenza. Cerca l’officina più vicina. 
controlo stabilità

Controllo stabilità

Giallo

La spia di controllo della stabilità dell’auto se si accende durante la guida indica che il controllo della stabilità si è attivato a causa di una perdita di controllo del mezzo.
Anomali ABS

Anomalia ABS

Giallo

La spia di anomalia ABS indica che il sistema antibloccaggio è guasto, tuttavia l’impianto frenante tradizionale continuerà a funzionare normalmente, sempre che la spia dei freni sia spenta.
allarme

Allarme

Giallo

Se accesa durante la marcia potrebbe indicare che la manutenzione programmata è scaduta e bisogna eseguire il tagliando o danni e malfunzionamenti gravi alla centralina.
livello liquidi tergicristallo

Liquido tergicristallo

Giallo

La spia del livello di liquido nel tergicristallo segnala l’esaurimento del liquido.  È necessario quindi aprire il cofano e riempire la vaschetta. 
pericolo ghiaccio

Pericolo ghiaccio

Giallo

La spia di segnalazione di pericolo ghiaccio si attiva sotto i 3 gradi e ti avverte della possibilità che la strada sia ghiacciata. Si spegne quando la temperatura esterna torna sopra i 3 gradi.
avaria-luci

Avaria luci

Giallo

La spia di avaria delle luci esterne indica la presenza di un malfunzionamento dell’impianto di illuminazione esterna, della lampadina o del contatto elettrico.  
Acqua serbatoio

Acqua nel serbatoio

Giallo

La spia dell’acqua nel serbatoio segnala la presenza di acqua all’interno di esso. Ti consigliamo di recarti in officina.
usura pastiglie freni

Usura pastiglie freni

Giallo

La spia di usura delle pastiglie dei freni (non sempre presente) avverte il deterioramento delle pastiglie dei freni.
avaria servosterzo

Avaria servosterzo

Giallo

La spia di segnalazione del servosterzo si attiva in caso di problema allo sterzo. Se il problema è grave, il volante diventa duro e serve riavviare la vettura.
sensore pioggia

Sensore pioggia

Giallo

La spia sensore pioggia si attiva automaticamente quando si attiva il sensore di rilevamento pioggia.
avaria luci stop

Avaria luci stop

Giallo

La spia di avaria delle luci di stop ti avvisa del malfunzionamento del sistema di illuminazione dei fanali posteriori che segnalano l’azionamento dei freni.
cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza

Rosso

La spia di allarme che segnala le cinture non allacciate si attiva all’accensione dell’auto se le cinture del conducente o del passeggero (se la seduta è occupata) non sono allacciate.
frenata-emergenza

Frenata di emergenza

Rosso

La spia di frenata di emergenza si attiva quando viene rilevato un rischio di collisione ed è accompagnata da un segnale acustico.
porte aperte

Porte aperte

Rosso

La spia delle porte/a aperte indica la presenza di una o più porte aperte.

freno-a-mano

Freno a mano

Rosso

La spia di avvertimento del freno a mano inserito indica quando è inserito. Se è accesa quando è disinserito è possibile che ci sia un problema all’impianto frenante.

temperatura liquido rifrigerante

Liquido rifrigerante

Rosso

La spia di eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento indica il malfunzionamento dell’impianto. Se il problema persiste dopo avere fatto raffreddare il liquido contatta l’officina più vicina.
batteria

Batteria

Rosso

La spia della batteria si accende in fase di accensione del quadro per poi spegnersi; se durante il tragitto si dovesse ripresentare segnala che la batteria è scarica o al contrario il sistema è troppo carico.
livello olio

Livello olio

Rosso

La spia del livello dell’olio motore indica che devi verificare il livello dello stesso.
pressione olio

Pressione olio

Rosso

La spia di insufficienza di pressione dell’olio indica che devi fermare subito il veicolo e controllare il livello dell’olio a motore freddo. Se il livello è normale contatta il soccorso stradale.
arresto immediato

Arresto immediato

Rosso

La spia di arresto si attiva solitamente in fase di accensione del quadro per poi spegnersi, se la spia si accende in marcia bisogna fermarsi immediatamente e contattare l’assistenza.
airbag disattivato

Airbag disattivato

Rosso

La spia di airbag del passeggero disattivato indica che non è attivo l’airbag. L’attivazione o la disattivazione dell’airbag passeggero deve avvenire a veicolo fermo.
avaria generica

Avaria generica

Rosso

La spia di avaria generica segnala una problematica non specifica. Ti consigliamo di recarti in officina.
Quattro frecce

Quattro frecce

Rosso

La spia delle quattro frecce è a forma di triangolo e rappresenta un segnale di pericolo. Tutti gli indicatori di direzione sono accesi simultaneamente.

Se hai bisogno di maggio informazioni relative alle spie auto poi compilare il modulo qui sotto e rivolgerti in qualsiasi momento alla nostra officina.

CONTATTACI