La Garanzia Legale riguarda tutti i beni di consumo acquistati e copre i difetti di conformità, in questo caso delle auto, per un periodo massimo di 24 mesi.
Si parla di difetto di conformità (nel periodo massimo di 24 mesi dalla data della consegna, riducibili a 12 in caso di auto usata) quando l’auto acquistata:
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un “congruo termine” dalla richiesta del consumatore.
Il Cliente potrà contattare Scai Motor entro due (2) mesi dalla scoperta di un vizio di un prodotto coperto da Garanzia Legale e, in ogni caso, non oltre 26 mesi dalla consegna dell’auto. Il Cliente dovrà quindi seguire le modalità indicate nel libretto di Garanzia Legale di Conformità del venditore e inviare una e-mail a: info@scaimotor.it oppure a mezzo fax 0521-672528.
Nel caso in cui venga riscontrata l’effettiva sussistenza di un difetto di conformità dell’auto, Scai Motor srl cercherà di risolvere il problema, senza addebitare alcun costo al consumatore, nel minor tempo possibile e, comunque, entro un tempo congruo in base al difetto del bene.
RICORDA: i diritti sopraelencati sono riconosciuti dalla legge.
Ogni altra garanzia offerta da Scai Motor srl è aggiuntiva e non limita in alcun modo la Garanzia Legale.
In caso di anomalie e o malfunzionamenti, il cliente consumatore dovrà segnalare alla Scai Motor srl l’accaduto, mettendosi a disposizione per qualsiasi verifica. Dovrà inoltre essere individuata l’officina meccanica con i requisiti in grado di analizzare e risolvere il malfunzionamento.
Sarà necessario effettuare un preventivo ed evidenziare le prove tecniche del caso previste dal produttore del veicolo (diagnosi elettroniche, foto, preventivi, prove su strada, smontaggio componenti).
Dovrà infine inviare la documentazione all’indirizzo e-mail info@scaimotor.it oppure a mezzo fax 0521-672528.
Una volta ricevuta la documentazione, Scai Motor srl eseguirà le verifiche del caso con i propri strumenti, in tempi congrui e in ottemperanza al Codice del Consumo, assicurando al consumatore i diritti previsti per legge.
I relativi costi saranno presi in carico solo se le valutazioni daranno esito a un difetto di conformità. Vi ricordiamo di condividere e valutare tutte le lavorazioni in preventivo, con il sig. Christian Pace amministratore della Scai Motor srl.
Il cliente potrà individuare una officina di sua spontanea volontà o su indicazioni dell’azienda venditrice, in ogni caso dovrà comunque avvertire il venditore dell’eventuale malfunzionamento entro 60 giorni dalla scoperta proponendo un rimedio.
Scaduti 60 giorni dalla scoperta, decadrà il diritto del consumatore per il ripristino del difetto di conformità. In caso di clienti titolari di partita IVA, la scadenza è fissata ad 8 giorni dalla scoperta.
Si ricorda di non smontare nessun componente se non preventivamente autorizzato da Scai Motor srl.
Effettuare la manutenzione del veicolo secondo le indicazioni e scadenze previste dal costruttore del veicolo.
Occorre rispettare le scadenze fissate per i tagliandi e le indicazioni di sostituzione di tutte le componenti (di consumo, di trasmissione, oli, meccanica ed elettronica), con componenti originali o equivalenti, come indicato nella nuova BER 461/2012.
Eventuali operazioni di pre-consegna effettuate dal venditore, non sostituiranno le scadenze previste dal costruttore del veicolo e non assolveranno il consumatore/acquirente da tale obbligo.
Tali interventi dovranno essere certificati con documenti fiscali riportanti l’indicazione analitica e il dettaglio dei componenti sostituiti. Come il codice prodotto, eventuali specifiche oli motore e cambio automatico e meccanico, la marca e la quantità, il chilometraggio.
Tutto questo in conformità alle normative vigenti.
Inoltre sarà necessario conservare la documentazione contabile (fatture, ricevute fiscali) inerente la manutenzione programmata e gli interventi riparativi effettuati sull’autoveicolo, come descritto dal costruttore (nuova BER 461/2012).
Generato da: Quinta Ruota (Rev1062014)